Lente: turismo evoluto


Logo Lente, bianco verde

Lente è una forma di turismo evoluto. Cioè un metodo che fonde pensare, sentire ed agire. Attiva un circolo virtuoso di azioni costruttive, stimola la creatività del partecipante e valorizza le risorse del territorio.

Ho iniziato a portare negli spazi del territorio, naturali e urbani, indoor e outdoor, un’attitudine, una modalità di vivere e lavorare che mi piace descrivere come educazione creativa”. Lente è una forma di turismo evoluto che favorisce consapevolezza di sè ed una partecipazione attiva al circostante. Immergendosi nella vita del luogo, i progetti e le attività propedeutiche facilitano il dialogo e la relazione tra individui e comunità.

Questa modalità permette all’individuo di orientarsi nelle sue varie dimensioni compositive: mentale, fisica, emotiva, spirituale. Di entrare così in relazione con le strutture dell’ambiente naturale e produttivo, di coglierne il legame personale e di scoprirne il racconto collettivo.

Lente nasce in principio, prima di ogni applicazione a realtà progettuali, per sprigionare un punto di vista che stimoli uno sviluppo autonomo di qualcosa di sè. Che sia un sentimento, un’idea, la scoperta di una virtù, dei propri talenti, di una data conoscenza, lo scopo è quello offrire la possibilità di riscoprirsi in autonomia.

Leggi l’articolo di Italia Che Cambia a riguardo del progetto!

Logo ideato in collaborazione con Luca Sgarbossa, Art Director!

Come funziona il mio lavoro?

  • Offro esperienze outdoor di escursionismo in natura di tipo immersivo, capace di elevare il partecipante ad una percezione curativa, ispirativa e creativa.
  • Creo laboratori con l’obiettivo di avvicinare il partecipante alla propria composizione interiore, stimolandone la creatività e capacità, offrendo la possibilità di sperimentare il circostante in libertà.
  • Collaboro con cooperative sociali nella progettazione di Centri Estivi, coordinando le uscite nel territorio.
  • Collaboro con scuole primarie e secondarie proponendo una didattica parallela.
  • Scrivo progetti di coesione territoriale (vedi Consulenze)

Rimaniamo in contatto!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *