Poesie in Musica


Può la creatività essere il linguaggio della comunità?

Poesie in Musica è un’opera che attraverso la interpretazione musicale di poesie dialettali, racconta il dialogo del “sentire” del luogo.

Evento estivo presso Cerviasca, Valbrevenna, Liguria

Poesie in Musica: Album Farfalle

Poesie in musica è un’opera multilivello elaborata per un luogo a me risonante, la Valpolcevera. 

Si tratta di uno studio interdisciplinare che fonde la ricerca creativa e individuale con le dinamiche relazionali del dialogo di comunità, tra le genti, dagli spazi sociali.

Si tratta in parte di un lavoro sul campo dove pongo accenti sulla simbologia rappresentativa del linguaggio culturale, al fine di favorire la traduzione e interpretazione delle relazioni sociali tra uomo e ambiente.

Sono partito da una necessità personale, cercando un punto di contatto tra me e la comunità. Ho trovato il percorso importante per me, per la mia rappresentazione, identità e funzione sociale, incontrando un autore la cui poetica era la mediazione tra il suo racconto ed il mio. 

Federico Mario Cassissa, poeta, scultore e musicista di Serra Riccò compone una raccolta di poesie in dialetto locale, che diventano l’ispirazione per delineare gli elementi del dialogo culturale, trasportando il contenuto della raccolta di poesie nell’esprimere musicale a me concesso.

Dall’oralità alla poesia, dalla poesia alla musica, dalla rappresentazione al dialogo di comunità.

Sul piano progettuale Poesie in Musica è il lavoro organico per l’area geografica individuata. Si tratta di una proposta di “lettura culturale” del luogo, con lo scopo di suggerire degli elementi identitari alla popolazione e ai suoi rappresentanti per formare un dialogo strutturale alle cui fondamenta si inseriscono i linguaggi culturali in senso ampio.

Il lavoro intende in questo caso specifico colpire il sistema relazionale del luogo, focalizzandosi sui punti di equilibrio, di collegamento e di rottura della struttura culturale, dei sui elementi in continuo divenire.

Poesie in musica è un lavoro di transumanza. E’ un dialogo tra individui e territorio, dove a dare senso e movimento al quotidiano è il racconto che la comunità ne sa fare, in cui la magia del circostante è forza espressiva dei sentimenti collettivi. L’opera è un’interpretazione, un salto del linguaggio, una trasformazione del “ruolo” narrativo della cultura.

Leggi l’articolo di Italia Che Cambia sul progetto

Ascolta la mia radio intervista su Radio InBlu 2000

Album: farfalle
Primaveia
Tramuntu a Sera
Fiocca
Autunnu
Egua de rianellu
Cumme in sonnu

SINGOLI e BRANI

Giravento
,

3 risposte a “Poesie in Musica”

  1. […] Dal 20 al 26 agosto 2023, nel Palazzo Stāmeriena viene organizzato un simposio culturale internazionale, dove artisti lettoni e italiani si incontrano per una creazione congiunta basata sulle storie storiche del Palazzo. Nell’ambito del simposio culturale, la ricerca di storie di vita, conferenze-dibattito, letture delle lettere di Alexandra e Giuseppe, masterclass, incontri con cinema e musica e la creazione di nuove opere d’arte basate sulla ricerca e sull’ispirazione di diversi “attori” culturali ”. Le opere d’arte realizzate durante il simposio potranno essere visionate alla mostra “Lettere” il 26 agosto 2023 alle ore 16.00 nel Parco del Palazzo.Nello stesso giorno ci sarà anche l’opportunità di vedere la mostra di Aleksei Naumov “Thinking about Lampedusa. Lettonia, Italia” e la mostra di Peter Otlan “Acttion IN.action”, di vedere il film documentario sperimentale “Time goes” di Jāzeps Podnieks, partecipante al simposio culturale. Ascoltare i canti del musicista italiano Francesco Cassissa nei dialetti della lingua italiana, che accompagnato dalla sua chitarra presenta “Poesie in Musica”. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *